Il Progetto M.R. nasce per ridefinire il futuro dei convogli storici della Metropolitana di Roma e salvarli da sicura demolizione.
In particolare saranno di oggetto di restauro i treni serie M.R.100, M.R.200, M.R.300 che hanno effettuato per lungo tempo servizio sulla linea metropolitana Termini-EUR e sulla ferrovia Roma-Lido.
In particolare le motrici M.R.100 acquistano un valore eccezionale per il trasporto pubblico nazionale, essendo stati i primi convogli della prima metropolitana italiana.
Il primo treno storico metropolitano d’Italia sarà realizzando scegliendo almeno una Unità di Trazione per ogni tipologia di vettura, rigenerando a basso costo i pezzi dei treni M.R. ad oggi accantonati nel deposito Magliana Nuova.
Seppur il materiale rotabile sia molto variegato, secondo i manuali di riferimento e l’esperienza di esercizio pregressa, i treni M.R. sono perfettamente compatibili e accoppiabili in composizioni multiple.
Tali convogli hanno effettuato regolare servizio viaggiatori sulla ferrovia Roma-Lido fino al 2008. Avendo mantenuto le caratteristiche originali, la ferrovia per Ostia è perfettamente compatibile con il materiale rotabile M.R.
In questo momento di crisi economica e culturale, il Progetto M.R. apre prospettive interessanti, uniche e irripetibili per i convogli storici simbolo del trasporto pubblico romano.
La Roma-Lido, ormai prossima al centenario, verrebbe riscoperta dai cittadini e dai turisti di tutto il mondo nella sua gloriosa storia. Anche i poli museali dell’Atac e di Ostia antica conoscerebbero una grande influenza indotta dal treno storico.
Così per il suo patrimonio artistico, Roma in passato si è distinta per l’efficienza dei trasporti pubblici e per la continua sperimentazione di ingegno che furono prese a modello in tutto il mondo. Ad oggi è necessario ripartire dalla riscoperta del passato, per progettare con lungimiranza un’adeguata rete di trasporti per i cittadini del futuro.
per info: progetto.mr@tsrl.it